Ico_Logo

Contattaci 348.4107689

Dove siamo       


  • slider
    ECOGRAFIA
  • slider
    ELETTROMIOGRAFIA
  • slider
    ECOGRAFIA ARTICOLARE MANO-POLSO POWER DOPPLER
  • slider
    POTENZIALI EVOCATI
  • slider
    ELETTROENCEFALOGRAMMA
  • slider
    CAPILLAROSCOPIA
  • slider
    ELETTROCARDIOGRAMMA
  • slider
    ECOCARDIOGRAFIA
  • slider
    ECOCOLOR DOPPLER CARDIACO
  • slider
    DISTURBI POST COVID 19



Diagnostica

Potenziali evocati a Catania

Potenziali evocati a Catania

Potenziali evocati a Catania - Laboratorio del Movimento


Sono potenziali di attività bioelettrica del sistema nervoso elicitati da stimolazioni sensoriali di vario tipo. Vengono registrati in modo non invasivo con elettrodi di superficie posizionati sullo scalpo e in sedi opportune.

A seconda del tipo di stimolo utilizzato possiamo avere i BAEPs (acustici), i PEV (visivi) e i PESS (somatosensoriali). Essi consentono di esaminare l’integrità delle vie di conduzione nervosa periferiche e centrali (ovvero dalla sede periferica di stimolazione sensoriale fino alla sede di registrazione nella corteccia cerebrale).

I PESS (o SEP) consistono nella stimolazione elettrica del nervo mediano al polso e del nervo tibiale posteriore alla caviglia. I PEV prevedono la stimolazione visiva tramite un’immagine a scacchiera in movimento su un monitor, e i BAEPs la stimolazione acustica mediante un click di basso volume applicato tramite una cuffia.

L’ampiezza, la morfologia e la latenza del potenziale di risposta generato dalla stimolazione sensoriale possono rivelare un difetto lungo la via sensoriale esplorata qualificandone l’entità, il tipo di lesione (se assonale e/o demielinizzante) oltre che la sede.

Sebbene l’impiego prevalente dei PEV è quello relativo alla diagnosi della neurite ottica retrobulbare, viene comunemente richiesto per l’esplorazione funzionale del nervo ottico (nel sospetto di neuropatie ottiche di origine infiammatoria, compressiva, ischemica, traumatica, eredodegenerativa, tossico-metabolica)e della via ottica centrale.

Allo stesso modo i BAEPs per lo studio funzionale della via acustica dalla porzione distale del nervo cocleare, attraverso il Ponte fino al Mesencefalo (aree del Tronco encefalico). L’utilità diagnostica dei PESS,che esaminano il lungo tragitto dellavia di conduzione dei fasci nervosi sensitivi a partire dal nervo periferico attraverso il midollo spinale fino alla corteccia parietale, è data dalla possibilità di diagnosticare patologie infiammatorie/demielinizzanti come la Sclerosi Multipla e di altre di natura compressiva,sia midollari che cerebrali.



Prenota una visita



Ico_Logo

Ico_Point Via del Rotolo 14, 95126 Catania (CT)

Ico_Telefono 095.496281 - 095.491224 - 348.4107689

Ico_Mail segreteria@laboratoriodelmovimento.it

Ico_Facebook Laboratorio Del Movimento

Ico_PI P.I. 04837060872

Ico_Web_Master Powered by Michele Agosta

Convenzionato con:

Convenzioni