Servizi specialistici
Bendaggio all'ossido di zinco a Catania - Laboratorio del Movimento
Si tratta di una tecnica terapeutica utilizzata in ambito angiologico per il trattamento di patologie venose e linfatiche degli arti inferiori.
Grazie alle sue proprietà cicatrizzanti, lenitive e compressive, è particolarmente indicato nella gestione delle ulcere venose,
dell’insufficienza venosa cronica e degli edemi persistenti o ancora per il trattamento dilinfedema, flebiti e tromboflebiti superficiali o dermatiti e irritazioni cutanee associate a problemi circolatori.
Il bendaggio è composto da una fasciatura impregnata di ossido di zinco, una sostanza nota per le sue capacità antinfiammatorie e rigenerative sulla pelle.
Applicato con una tecnica specifica, garantisce una compressione costante, favorendoil miglioramento della circolazione venosa e linfatica, riducendo il ristagno di liquidi e il gonfiore,
la guarigione delle lesioni cutanee grazie all’azione protettiva e cicatrizzante, il sollievo da dolore e infiammazione, migliorando la qualità della vita del paziente.
Il trattamento è eseguito da un medico angiologo: dopo un’accurata detersione della cute,si applica il bendaggio a spirale o a strati sovrapposti,
assicurando una compressione adeguata e omogenea. Può essere mantenuto per più giorni, a seconda delle necessità terapeutiche del paziente.
E’ importante sottolineare che non ostacola i movimenti, consentendo piuttosto una vita quotidiana più confortevole.
Altri servizi specialistici: