Visite specialistiche
Visita fisiatrica, fisiatria e fisiatri a Catania - Laboratorio del Movimento
La visita fisiatrica è un consulto medico specialistico focalizzato sulla diagnosi e il trattamento di patologie che limitano l'attività motoria e la qualità della vita del paziente.
L'obiettivo principale è sviluppare un piano di recupero funzionale personalizzato.
Come si svolge la visita?
Durante ogni visita vengono svolte precise analisi, tra cui:
● Valutazione clinica: il fisiatra esamina l'articolarità della zona interessata, verificando la presenza di gonfiore, arrossamento, dolore (sia spontaneo che provocato), sensibilità e forza muscolare.
● Test specifici: vengono eseguiti test mirati sull'articolazione e, se necessario, esami clinici e funzionali su muscoli e tendini;
● Anamnesi completa: raccolta dettagliata della storia clinica del paziente per identificare eventuali correlazioni con la sfera cognitiva o altre condizioni.
I Nostri Specialisti:
Dott. Francesco Cosentino: laureato in Medicina e specializzato in Medicina Fisica e Riabilitativa, esperto nelle tecniche McKenzie, Souchard e Mézières.
Si occupa di fisiochinesiterapia, terapia strumentale, laser ND:YAG e tecarterapia.
È responsabile della stesura dei programmi riabilitativi individuali per ogni paziente.
Dott.ssa Beatrice Brunetto: laureata in Medicina e Chirurgia e specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa presso l’Università degli Studi di Catania.
Ha maturato esperienza presso l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano e l’Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo, acquisendo competenze sia in degenza post-chirurgica che in attività ambulatoriale.
Esegue ecografie muscolo-scheletriche e terapie infiltrative.
Altri servizi di visite specialistiche: