Diagnostica
Elettroencefalogramma a Catania - Laboratorio del Movimento
L’Elettroencefalogramma (EEG) è una indagine neurofisiologica che consente lo studio dell’attività elettrica cerebrale spontanea.
Il suo svolgimento avviene tramite l’applicazione sullo scalpo di elettrodi speciali in grado di convertire visivamente l’attività elettrica generata dal cervello in forma di traccia.
Correla, in modo diretto, con la condizione funzionale dell’encefalo e, quindi, con l’età e con lo stato (veglia-sonnolenza-sonno) dell’individuo.
La registrazione prevede l’introduzione di prove di attivazione quali l’iperpnea e la stimolazione elettrica intermittente (SLI)
che rendono possibile rispettivamente di slatentizzare anomalie lente o epilettiformi intercritiche edi evidenziare la fotosensibilità del paziente.
In alcuni casi particolari potrebbe essere richiesto di sottoporsi all’esame senza aver dormito la notte precedente per poter effettuare l’esame in sonno.
L’EEG si rende utile nella diagnostica di patologie cerebrali come epilessia, tumore endocranico, ascesso cerebrale, trauma cranico, ematoma subdurale,
meningite, encefalite, insulto vascolare cerebrale, difetti congeniti del cervello.
Altri servizi di diagnostica:
Convenzionato con:
Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni. OK